Prenotazione Teatro di Ateneo

Teatro di Ateneo



Il Teatro di Ateneo può essere utilizzato per le seguenti finalità:

  • svolgimento di eventi "artistici" quali manifestazioni teatrali, nonchè di musica, danza e spettacolo in genere;



Richiesta di prenotazione degli Spazi del Teatro di Ateneo


Home       | Calendario Teatro       | Prenotazione      | Info


                    Calendario di impegno del Teatro



 Ottobre 2025 
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Oggi è martedì, 07.10.2025

Teatro libero:
     Nessuna prenotazione
Teatro occupato:
     Prenotazione accettata
Teatro richiesto:
     Prenotazione inoltrata ma non ancora      accettata

(clicca sulla data per avere maggiori informazioni sull'evento)
Data: 28-10-2025
Dalle ore: 10.00
Alle ore: 15.00
Evento: Laboratorio teatrale

Il laboratorio, a cura di Antonello Cossia (attore e formatore) con la direzione scientifica della prof.ssa Annamaria Sapienza (Presidente del CdS DAVIMUS), si inserisce all'interno del GEP (Giornate europee per il Patrimonio Culturale) e offre la possibilità di sperimentare e praticare una forma di patrimonio culturale materiale e immateriale, qual è il teatro, mediante un percorso che prevede il contatto fisico con lo spazio (vuoto o pieno), attraverso l'uso di strumenti quali respirazione, gesto, movimento, suono, parola, all’interno del gioco teatrale e attraverso la relazione di gruppo. 

Il laboratorio prevede una full immersion di 2 giorni (per un tolate di 10 h) nei quali, attraverso il lavoro fisico si proverà a dominare il movimento nella consapevolezza della propria energia vitale che ha natura mentale, muscolare, emozionale. Tale energia è la materia prima per affrontare il lavoro e la pratica del palcoscenico. 

Le fasi suile quali si basa l’articolazione di questo laboratorio sono così sintetizzate: agire lo spazio attraverso il corpo, gestire le intenzioni e le emozioni mediante l’azione del comunicare e del condividere, esplorare le architetture materiali (lo spazio scenico e l’edificio teatrale) e immateriali (la creatività e il pensiero che diventano azione).

La proposta è rivolta a un gruppo di studenti appartenenti ai CdS DAVIMUS e SPE del DISPAC (selezionati mediante lettera motivazionale). Un modo “altro” per utilizzare creativamente il proprio vissuto e fare esperienza dello spazio, dove il desiderio della scoperta diventa una spinta utile ad esplorare spazi "altri".

Stato: Richiesta da valutare
   



torna su | vai ai canali | vai ai contenuti | homepage