Prenotazione Spazi Ateneo
L'Aula Magna di Ateneo può essere utilizzata per le seguenti finalità:
- svolgimento di manifestazioni istituzionali (inaugurazione Anno accdemico, Laurea ad homorem, ecc.) e per convegni e conferenze di carattere culturale e scientifico aventi rilenvante interesse generale;
Calendario di impegno dell'Aula Magna
| Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
|---|---|---|---|---|---|---|
| 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | ||
| 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |
| 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 |
| 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 |
| 27 | 28 | 29 | 30 | 31 |
| Data: | 24-10-2025 |
| Dalle ore: | 08.00 |
| Alle ore: | 18.00 |
| Evento: | Exploring New Frontiers in Sport and Physical Activity Education: analysing the role of movement through an ecological dynamics lens |
| La conferenza si propone di esplorare le teorie e le metodologie più avanzate nell’ambito dell’apprendimento motorio e dell’educazione fisica e sportiva, con un focus sull’approccio ecologico-dinamico e sulla pedagogia non lineare. Queste prospettive, fondate su una visione complessa e dinamica dei processi di apprendimento, pongono al centro dell’analisi l’interazione tra individuo, ambiente e compito, offrendo nuove possibilità per la progettazione e l’implementazione di interventi educativi nei contesti scolastici e sportivi. Attraverso i contributi di due importanti riferimenti scientifici internazionali, il Prof. Keith Davids e il Prof. Jia-Yi Chow, l’evento offrirà un forum teorico-metodologico su Ecological Dynamics e Nonlinear Pedagogy, esplorando come l’interazione con l’ambiente possa influenzare l’auto-organizzazione del movimento e come variabilità e adattabilità siano elementi chiave per un apprendimento motorio autentico ed efficace. La pedagogia non lineare, strettamente connessa all’approccio ecologico-dinamico, propone una visione strategica dell’educazione e dell’insegnamento delle abilità motorie e sportive, sottolineando l’importanza della manipolazione dei vincoli, dell’uso della variabilità e della progettazione di ambienti di apprendimento che stimolino la flessibilità e l’emergere spontaneo di soluzioni motorie. Entrambe le prospettive offrono un contributo decisivo alla comprensione dei processi adattivi che caratterizzano l’apprendimento e la performance in diversi contesti educativi e sportivi. La conferenza intende stimolare la riflessione scientifica, favorire il dialogo tra teoria e pratica e contribuire allo sviluppo di ambienti educativi e sportivi capaci di accogliere la complessità dei processi motori. | |
| Stato: | Richiesta rifiutata |

